DGR n. 74 del 26 gennaio 2021 Area Capitale umano, Cultura e programmazione comunitaria – Direzione Lavoro.
FSC Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 – Work Experience Smart 21
Progetto approvato da parte della Direzione Lavoro con DDR n. 455 del 11 giugno 2021.
Il presente progetto rivolto alla figura professionale del/la segretario/a d’ufficio è un percorso di Work Experience volto ad agevolare l’inclusione nel mercato del lavoro di 9 disoccupati di età superiore ai 30 anni che trovano particolari difficoltà a rientrare stabilmente nel mondo professionale e che, attraverso le attività previste dalla DGR 74 del 26/01/2021 saranno in grado di inserirsi concretamente in realtà lavorative con mansioni di segreteria aziendale.
Le competenze che saranno sviluppate nel progetto riguarderanno in particolare le capacità di:
– Smistare le comunicazioni in entrata e in uscita;
– Organizzare e gestire riunioni e trasferte
– Archiviare documenti e pratiche amministrative
– gestire dati sensibili secondo la nuova normativa Privacy
– Redigere testi, presentazioni e lettere commerciali efficaci;
– Assicurare l’emissione dei documenti amministrativo-contabili
Il progetto si pone, quindi, l’obiettivo di sostenere un reinserimento lavorativo di qualità fornendo ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per risultare competenti e preparati una volta inseriti nelle realtà aziendali partner di tirocinio dove sperimentare sul campo le nuove competenze apprese.
La figura professionale oggetto della presente Work Experience, rivolta a 9 disoccupati di età superiore ai 30 anni.
Sono destinatari di questo progetto 9 soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D.Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione.
Sono richieste:
– Minimo licenza media;
– Motivazione e interesse ad inserirsi in aziende strutturate e studi di servizi alle imprese;
– Orientamento al cliente
– Propensione ai rapporti interpersonali e a lavorare in team;
– Buone capacità relazionali, organizzative e di ascolto.
Non sono richieste particolari esperienze pregresse per poter accedere al percorso in quanto non ritenuto necessario dai partner di progetto.
In fase di selezione si cercherà di individuare i candidati più idonei a rispondere alle esigenze espresse durante l’analisi dei fabbisogni dai partner aziendali per agevolarne l’inserimento in azienda.
I candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio individuale conoscitivo durante il quale si andrà a valutare, oltre la presenza dei requisiti sopra descritti, la motivazione al ruolo e alla partecipazione al percorso. In seguito ai colloqui sarà stilata una graduatoria di merito e sarà predisposto un verbale di selezione per i 9 con i punteggi più alti che potranno accedere al progetto. In caso di rinunce potranno accedere al percorso i primi esclusi con riserva facendo sempre riferimento alla graduatoria stilata.
Selezioni chiuse (le selezioni si sono tenute dal 14/06/2021 al 20/08/2021 alle ore 18:00)