Proponiamo un corso rivolto ai docenti interessati a conoscere metodologie innovative di insegnamento.
Nel modello della scuola attiva, insegnanti, studenti, istituzioni e famiglie collaborano e sollecitano dall’interno la creazione di reti di cura reciproca, dove ciascuno possa valorizzare le proprie risorse grazie all’interazione spontanea e collaborativa.
Il percorso è di tipo cognitivista, incentrato sul rispetto dei ruoli e delle funzioni, ma con un’attenzione in più rivolta all’aspetto relazionale nei processi di apprendimento.
Durata Corso
Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I e di II grado.
Proponiamo un corso rivolto ai docenti interessati a conoscere il modello di scuola attiva, in grado di porre attenzione alle relazioni tra i vari attori della scuola: dirigenti, insegnanti, minori e famiglia.
Gli obiettivi del corso sono raggiungere un metodo di insegnamento innovativo e imparare a valorizzare le risorse degli studenti, in una visione della scuola come occasione per costruire reti di cura reciproca e attivare risorse in ciascun soggetto coinvolto.
Il percorso riguarda gli elementi fondamentali che il docente deve tenere in considerazione nel rapporto con il minore: le emozioni, il loro significato, la differenza tra i vissuti scolastici e familiari dei minori.
– Dott.ssa Francesca Bresaola: educatrice e formatrice
– Prof.ssa Alessandra Adami: docente e formatrice
– Prof.ssa Monica Cristini: docente e formatrice
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:
Il corso si svolgerà da settembre 2023 a giugno 2024; le lezioni si terranno il martedì dalle 14.30 alle 18.30.
Sono previste 20 ore di formazione:
– 16 in un gruppo unico formato di tutti i partecipanti
– 4 in piccoli gruppi circoscritti.
Quota di partecipazione per partecipante: 300 € + iva
Spendibile con la carta docente.
Sede: AIV Formazione – Viale Postumia 37, Villafranca di Verona
Al momento dell’iscrizione viene richiesto il versamento del 50% della quota che sarà trattenuta dall’ente in caso di eventuale disdetta oltre il quindicesimo giorno lavorativo antecedente il corso.
Dati per il bonifico:
AIV Formazione SC
Viale Postumia 37 – 37069 Villafranca di Verona (VR)
Banca Popolare di Verona e Novara IBAN IT 91 L 05034 59960 000000057461
AIV Formazione sc si riserva la facoltà di non avviare o posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Sei interessato al corso? Compilando il modulo sottostante ti contatteremo per ottenere maggiori informazioni e per procedere con l’eventuale iscrizione.