DGR n. 1879 del 29 dicembre 2020
Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa europea per l’Occupazione Giovanile PIANO DI ATTUAZIONE REGIONALE VENETO GARANZIA GIOVANI
Fase II – VENETO GIOVANE: START UP!
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria Direzione Formazione e Istruzione
Progetto approvato con Decreto n. 215 del 25/03/2021
Il presente progetto di inserimento lavorativo, rivolto a 7 giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni, mira a formare uno sviluppatore “full stack”.
Lo sviluppatore sarà in grado di lavorare sia in “front-end” (ossia interfaccia verso l’utente) che per il “back-end” (ossia interazione con i server) e potrà dunque impiegare le conoscenze acquisite per lavorare in entrambi i campi. Si tratta di un corso che punta a formare figure “job ready”, in grado di lavorare da subito nel settore di riferimento. Il piano formativo è estremamente focalizzato sulla parte tecnica/pratica permettendo agli utenti di inserirsi positivamente in realtà aziendali e di sviluppare nella fase di tirocinio una sicurezza ulteriore per approcciare il mondo del lavoro qualora i tirocini non si trasformassero in contratti di lavoro. Orientamento prima e accompagnamento al lavoro poi saranno attività che valorizzeranno i ragazzi e le loro esperienze e l’esperienza stessa di tirocinio accompagnandoli in modo consapevole nei processi di ricerca di impiego.
Articolazione:
– FORMAZIONE: 150 ore (fondamenti dell’informatica, HTML e CSS, interfacce e UX, Gestione progetti, Javascript e VUE.JS, PHP e MYSQL, MVC con LARAVEL)
– ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE: 4 ore
– ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO INDIVIDUALE: 4 ore
– TIROCINIO: 480 ore.
È prevista un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Il progetto è destinato a 7 partecipanti che:
– abbiano età compresa tra i 18 e i 29 anni
– siano disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
– non sono inseriti in percorsi di studio, di formazione o di tirocinio
– hanno aderito al programma Garanzia Giovani
– Hanno stipulato un patto di servizio in Veneto
– non sono in obbligo formativo
– minimo diploma di scuola superiore
– Motivazione e interesse a intraprendere un percorso di crescita professionale in
– ambito informatico
– Forte predisposizione al lavoro in team per il raggiungimento di obiettivi comuni
Sarà data priorità a coloro in possesso di una laurea triennale o magistrale in ambito scientifico e IT.
Nella fase di selezione i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio individuale conoscitivo durante in quale si andrà a valutare la motivazione al ruolo e a partecipare al percorso. In seguito ai colloqui sarà stilata una graduatoria di merito e la predisposizione del verbale di selezione per i 7 giovani con i punteggi più alti che potranno accedere al progetto. In caso di rinunce potranno accedere al percorso i primi esclusi facendo sempre riferimento alla graduatoria di cui sopra.
SELEZIONI APERTE DALLE ORE 9.00 DEL 29/03/2021 ALLE ORE 13.00 DEL 30/04/2021
Inviare all’indirizzo aiv@formazione.it i seguenti documenti:
MODULO DI ISCRIZIONE ALLEGATO
CURRICULUM VITAE
FOTOCOPIA FRONTE RETRO CARTA D’IDENTITÀ
DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ RILASCIATA DAL C.P.I. (Centro Per I’Impiego)
PATTO DI GARANZIA GIOVANI
AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO
Sarete ricontattati per un colloquio
La partecipazione al corso è gratuita
Previsione inizio attività: 10 Maggio 2021
I posti disponibili sono 7.
Per informazioni
info@aivformazione.it
045 630 4651 (Simona)