Progetto cod: 1297-0005-1304-2023 approvato con Decreto n. 207 del 04/04/2024 dalla Regione Veneto finanziato dal
Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 nell’ambito dell’iniziativa “FORTI: FORmazione e TIrocinio” – DGR n. 1304 del 30/10/23.
Il progetto intende riqualificare il profilo professionale di 6 utenti fornendo loro competenze tecniche e pratiche per operare come Operatore di Reception.
La figura si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti.
In particolare:
– gestisce le procedure di check in e check out
– gestisce le prenotazioni e la vigilanza
– si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani
Competenze:
1 – GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva ed adempimenti ad essi connessi in relazione alla vigilanza delle strutture
– Tecniche di primo soccorso
– Procedure per la sorveglianza e sicurezza degli ambienti, delle persone e dei valori
– Procedure per la gestione dei sistemi di allarme
– Caratteristiche dei sistemi di sicurezza degli impianti
– Procedure di intervento in casi di emergenza
2 – GESTIRE PROCEDURE DI CHECK IN E CHECK OUT ALBERGHIERO
– Procedure di registrazione, accoglienza e congedo
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in inglese
3 – ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
– Tecniche di gestione della relazione con il cliente
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
4 – GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva ed adempimenti ad essi connessi per quanto concerne la gestione delle prenotazioni
– Elementi di gestione del planning dei servizi ricettivi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in inglese
– Procedure per lettura ed interpretazione di tariffari e documenti relativi ad offerte promozionali
– Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
– Tecniche di comunicazione scritta
5- GESTIRE LE SITUAZIONI ATTRAVERSO L’USO DELLE SOFT SKILLS
-Tecniche di gestione dello stress
-Tecniche di problem solving
– Metodi di organizzazione del lavoro
– Tecniche di gestione del tempo
– Tecniche di lavoro per obiettivi
– Tecniche di adattabilità ai cambiamenti
6- APPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DI PROGRAMMI PER L’ANALISI DEI DATI E L’ELABORAZIONE DI REPORTISTICA
– Le principali tecnologie informatiche per l’analisi dati ed elaborazione della reportistica (pacchetto Office.)
Documenti da presentare:
• Domanda di ammissione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta
• Certificazione del titolo di studio: compilare l’Autocertificazione titolo di studio reperibile online
• Fotocopia fronte retro carta d’identità in corso di validità
• Fotocopia codice fiscale
• Dichiarazione stato occupazionale (è possibile scaricarla autonomamente sul portale ClicLavoroVeneto)
• Curriculum vitae
• Fotocopia permesso di soggiorno (se cittadino/a straniero/a)
Per eventuali dubbi o per domande sulla compilazione dei modelli, si invita a contattare i seguenti recapiti:
Tel: 045/6304651
Mail: info@aivformazione.it