Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per gestire il cambiamento e l’innovazione necessarie nell’azienda per evolvere il proprio
modello verso un cliente sempre più esigente e tecnologico.
Questo cambiamento richiede di rimanere focalizzati sugli obbiettivi di medio e lungo periodo, di gestire diverse risorse e competenze, di avere ben chiari la strategia, gli step operativi, i tempi e le responsabilità.
Durata Corso
Il percorso formativo sarà strutturato nei seguenti moduli:
Introduzione sui modelli organizzativi tradizionali, le piattaforme tecnologiche trasversali e la necessità di evolvere verso un modello “Agile”
Dov’è il mondo oggi? Chi è il cliente? Cosa viene richiesto alle aziende?
– Definizione & concetti
– Gli elementi della DT:
– Be customer centric
– Omnicanalità
– Personalizzazione della comunicazione
– Consumerization
– Data, analytics e BI
– Dove impatta la digital transformation
– Digital Experience Platform
La tecnologia rivoluziona l’organizzazione e richiede nuove professionalità focalizzate sulla strutturazione del dato e degli analytics ma non solo: sono sempre più richieste competenze orizzontali di gestione delle criticità
Esposizione di un “case” reale: le esigenze di partenza, la strutturazione del progetto e i risultati ottenuti.
– Design Thinking
– Business Model Canvas e Value Proposition Design
– Design Sprint
– Circular Design
– Le fasi del Design
– Definire lo scenario
– Mercato
– Competitor
– Vincoli
– Macro-Tendenze
– Il Canvas come rappresentazione ideale di un modello di business
– Segmenti di clientela
– Value proposition
– Canali
– Relazioni con i clienti
– Flussi dei ricavi
– La struttura dei costi
– Risorse chiave
– Attività chiave
– Partnership strategiche
– User centered design
– La mappa dell’empatia
– Profilo del cliente
– Mappa del valore
– Progettazione e prototipazione
– I cappelli di “De Bono”
– Testing: cosa testare, test & learning card, quali test
– Le trappole da evitare
Saranno indicati gli elementi e i fattori evolutivi della trasformazione digitale che possono caratterizzare l’azienda. Tali fattori, per comodità e semplicità di visualizzazione, sono stati inseriti all’interno delle nove aree caratterizzanti il business model canvas. Tale prospetto strutturato servirà agli imprenditori per capire quali potrebbero essere le aree di intervento e miglioramento digitale della loro azienda.
– Un tool di problem solving
– Perché usare e a cosa serve il Design Sprint
– Le regole
– Le fasi del Design Sprint:
– La definizione del problema
– HMW notes
– 2 Y’s Goal & Sprint question
– Map & Target area
– Lightning demos
– Solutions
– Storyboard
– Prototyping
– Testing
– Iteration
– Applicazioni “veloci” del Design Sprint:
– LDJ’s session
– Growth Hacking
– Brand Sprint
In via di definizione.
AIV FORMAZIONE SC si riserva la facoltà di non avviare o posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Al momento dell’iscrizione viene richiesto il versamento del 50% della quota che sarà trattenuta dall’ente in caso di eventuale disdetta oltre il settimo giorno lavorativo antecedente il corso.
Sei interessato al corso? Compilando il modulo sottostante ti contatteremo per ottenere maggiori informazioni e per procedere con l’eventuale iscrizione.