L’obiettivo del progetto “D.I.A.N.A. Donne Imprenditorialità Ambienti e Nuovi Approcci” e dei suoi interventi è quello di supportare le donne nel loro percorso di crescita personale attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali, quale potente strumento di autonomia e autodeterminazione. T2i e AIV Formazione con la rete dei partner operativi e di rete agirà su tre diverse dimensioni: lotta agli stereotipi, favorire la partecipazione e la permanenza delle donne al mercato del lavoro, stimolando soluzioni per favorire l’armonizzazione tra vita professionale e vita privata. Promuoverà inoltre uno specifico ecosistema territoriale per supportare l’imprenditorialità femminile.
La partecipazione è completamente gratuita.
Mettersi in gioco nel mondo del lavoro, sia in una propria impresa che in un’organizzazione in cui si opera, non è sempre facile, e richiede un equilibrio tra la propria soggettività, il desiderio di costruire qualcosa e le paure dell’intraprendere.
Il webinar propone, in dialogo con delle testimonial, imprenditrici che hanno affrontato tutto questo, una riflessione su questo tempo, aiutando le partecipanti a tessere il proprio percorso imprenditivo e lavorativo.
CONDUCE: Elisabetta Zamarchi, counselor filosofica
Il concetto di equilibrio tra vita professionale e vita privata ha assunto grande importanza nel mondo del lavoro, ma i confini sono molto labili. Spesso vengono considerati come due piatti di una bilancia che di fatto non si incontrano mai: quando uno va in su e assume più importanza, porta automaticamente l’altro ad andare giù e ad essere meno considerato.
Proprio per questo oggi si preferisce parlare di work-life integration, al posto di work-life balance, ma di cosa si tratta? E cosa significa esattamente tracciare i propri confini? Ne discuteremo in questo webinar che esplorerà relazioni e confini in un’ottica di integrazione e benessere.
CONDUCE: Erika Meneghello, psicologa e professional coach
Gestire il denaro e i suoi flussi non è semplice, specialmente quando per una donna si connettono le esigenze della propria impresa (specialmente se in prima persona) con quelle della vita familiare.
Il webinar propone una riflessione per tessere assieme questi fili, introducendo tematiche come la gestione finanziaria nell’impresa, le sue forme di finanziamento e gli impatti di questo percorso sul bilancio personale e familiare delle partecipanti e sugli stili di vita.
CONDUCE: Stefania Colmelet, area microcredito ed educazione finanziaria di Mag Verona
Cosa significa aprire e mantenere una partita iva? Come ci si orienta tra le varie forme individuali o societarie e qual è la scelta migliore per la mia attività? Quali sono le implicazioni dell’una e dell’altra?
Sono tante le domande a cui si va incontro quando si è titolari di partita iva. Questo webinar si propone di fare un po’ di chiarezza sulla questione e a fornire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte.
CONDUCE: Giandomenico Cressoni, Dottore Commercialista e Business Coach
4363-0001-1522-2022
DGR n. 1522/2022 – “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE”
FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2021/2027 in continuità con il PR Veneto FSE+ 2021-2027| Priorità 1 Occupazione
Approvato con Decreto n. 652 del 22/06/2023