Progetto cod: 1297-0002-1304-2023 approvato con Decreto n. 101 del 25/01/2024 dalla Regione Veneto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 nell’ambito dell’iniziativa “FORTI: FORmazione e TIrocinio” – DGR n. 1304 del 30/10/23.
Il tecnico di amministrazione del personale si occupa dell’elaborazione delle retribuzioni e della
gestione del database dei dipendenti all’interno di un’azienda. E’ una figura importante del reparto Risorse Umane fungendo da trait d’union tra la dirigenza e i lavoratori e a cui è assegnato il compito di creare l’anagrafica dei dipendenti, rilevare le presenze, calcolare detrazioni fiscali e contributi previdenziali, elaborare la busta paga, vigilare sul regolare pagamento degli stipendi, redigere i rapporti destinati ai dipartimenti competenti su buste paga, budget aziendale e spese varie.
In particolare la figura del Tecnico dell’amministrazione del personale:
Sono destinatari di questo progetto 6 disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto, di età superiore ai 18 anni.
*Possono partecipare alle selezioni anche gli iscritti al Percorso 1 del Programma GOL e al bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) nel caso in cui le attività, nell’ambito di questi programmi, abbiano finalità diverse dal presente progetto.
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
Avranno criteri di priorità, i seguenti requisiti:
Gli interventi saranno realizzati presso AIV FORMAZIONE sc a Villafranca di Verona, Viale Postumia 37, a partire da marzo per una durata indicativa di 6 mesi.
La formazione sarà svolta utilizzando il gestionale di Centro Paghe.
Il percorso sarà così strutturato:
• Orientamento di Gruppo 2 ore
• Orientamento Specialistico Individuale 3 ore
• Intervento Formativo 84 ore
• Tirocinio in azienda 2 mesi
• Accompagnamento individuale al tirocinio 4 ore
• Valutazione degli apprendimenti individuali 2 ore
L’attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021-2027) e non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.
È prevista l’erogazione di un’indennità per l’attività di tirocinio pari a € 450,00/mese lordi – solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto.
1- APPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DI PROGRAMMI PER L’ANALISI DEI DATI E
L’ELABORAZIONE DI REPORTISTICA
– Le principali tecnologie informatiche per l’analisi dati ed elaborazione della reportistica (pacchetto
Office.)
2 – REALIZZARE GLI ADEMPIMENTI GIURIDICO AMMINISTRATIVI PER LA
GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO- Caratteristiche dei principali CCNL;
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy;
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica;
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro;
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti;
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico
amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti.
3 – REALIZZARE GLI ADEMPIMENTI FISCALI E PREVIDENZIALI PER LA GESTIONE
DEI RAPPORTI DI LAVORO
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale per quanto concerne la gestione dei rapporti
di lavoro;
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di
lavoro;
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di
lavoro;
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali;
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo.
4 – ELABORARE LE RETRIBUZIONI
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per le operazioni di calcolo ed
elaborazione cedolini paghe;
– Libri obbligatori del lavoro;
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne
l’elaborazione delle retribuzioni;
– Cedolino paga: voci e gestione;
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze;
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali;
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo.
5 – REALIZZARE GLI ADEMPIMENTI CONTABILI CONNESSI ALL’AMMINISTRAZIONE
DEL PERSONALE
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati;
– Elementi di contabilità analitica;
– Principi di contabilità generale;
– Elementi di budgeting;
– Composizione del costo del lavoro;
– Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi;
– Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale.
6- GESTIRE LE SITUAZIONI ATTRAVERSO L’USO DELLE SOFT SKILLS
-Tecniche di gestione dello stress;
-Tecniche di problem solving;
– Metodi di organizzazione del lavoro;
– Tecniche di gestione del tempo;
– Tecniche di lavoro per obiettivi e attenzione ai dettagli;
– Tecniche per un efficace Team working;
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione