Progetto cod: 1297-0001-1304-2023 approvato con Decreto n. 101 del 25/01/2024 dalla Regione Veneto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 nell’ambito dell’iniziativa “FORTI: FORmazione e TIrocinio” – DGR n. 1304 del 30/10/23.
Il progetto intende riqualificare il profilo professionale di 6 utenti fornendo loro competenze
altamente professionalizzanti per operare come Digital Recruiter.
Il Digital Recruiter si occupa dei processi di reclutamento e selezione del personale
attraverso l’uso di tecnologie digitali, piattaforme online e social media.
In particolare:
cura la pubblicazione di contenuti sul web che mettano in risalto i valori e gli obiettivi
aziendali per rafforzarne la reputazione online;
promuove le offerte di lavoro sul Career site aziendale, i portali di ricerca del lavoro e i
social network;
identifica, contatta e valuta i potenziali candidati anche online.
1 – COMPRENDERE L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E IL SUO FUNZIONAMENTO GENERALE
– Organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Tecniche e metodologie di analisi delle competenze, rilevazione del fabbisogno professionale, job
evaluation
2 – COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL LAVORO E LE SUE EVOLUZIONI
– Le caratteristiche e gli indicatori del mercato del lavoro nazionale e territoriale;
– Atlante del lavoro e Repertori delle professioni regionali;
– Le politiche sociali e gli strumenti a favore dell’occupazione;
– Principali attori/strutture dei servizi per il lavoro;
– Principi di contrattualistica
3- PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI DIGITALI E TECNOLOGICI UTILI ALLA PROFESSIONE
– Le principali tecnologie telematiche ed informatiche (Internet, pacchetto Office, software gestionali,
posta elettronica, ecc.)
– I principali canali di diffusione delle inserzioni;
4- COSTRUIRE UNA SOLIDA REPUTAZIONE AZIENDALE SUL WEB
– Valori, obiettivi e mission aziendale;
– Metodologie e tecniche di content strategy;
– Processo e tecniche di employer branding;
– Tecniche di networking;
– Career page aziendale;
– Modalità di monitoraggio della web reputation.
5 – CURARE LA PROGRAMMAZIONE ED IL RECLUTAMENTO DELLE RISORSE UMANE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE
– Metodologie, tecniche e strumenti digitali di ricerca del personale;
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle diverse fonti e canali di reclutamento (social media,
piattaforme online, blog e siti specialistici, ecc);
– Processo di selezione digitale dei candidati;
– Tecniche di valutazione del potenziale;
– Modalità e procedure di inserimento ed accoglienza;
– Tecniche di talent management
– Tecniche di gestione dei dati sensibili e principio di riservatezza
6- GESTIRE LE SITUAZIONI ATTRAVERSO L’USO DELLE SOFT SKILLS
-Tecniche di gestione dello stress;
-Tecniche di problem solving;
– Metodi di organizzazione del lavoro;
– Tecniche di gestione del tempo
– Tecniche di lavoro per obiettivi
– Tecniche di adattabilità ai cambiamenti;
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Documenti da presentare:
• Domanda di ammissione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta
• Certificazione del titolo di studio: compilare l’Autocertificazione titolo di studio reperibile online
• Fotocopia fronte retro carta d’identità in corso di validità
• Fotocopia codice fiscale
• Dichiarazione stato occupazionale (è possibile scaricarla autonomamente sul portale ClicLavoroVeneto)
• Curriculum vitae
• Fotocopia permesso di soggiorno (se cittadino/a straniero/a)
Per eventuali dubbi o per domande sulla compilazione dei modelli, si invita a contattare i seguenti recapiti:
Tel: 045/6304651
Mail: info@aivformazione.it