Progetto cod: 1297-0003-1321-2022 approvato con Decreto n. 286 del 17/03/2023 dalla Regione Veneto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Pluss 2021-2027 nell’ambito dell’iniziativa “Next Generation WE” – DGR n. 1351 del 25/10/22.
L’obiettivo del progetto è quello di formare 13 disoccupati che hanno meno di 30 anni e che vogliono lavorare come Esperti fundraising per il terzo settore.
L’Esperto di fundraising si occupa della progettazione ed implementazione di programmi ed iniziative volte a consentire di assicurare flussi di finanziamento ad organizzazioni del Terzo Settore, anche rispetto a progetti specifici.
Inoltre:
Predispone e gestisce il budget per lo sviluppo del piano, gestisce e coordina l’attività dei diversi soggetti coinvolti. Costruisce e sviluppa un network di donatori, pubblici e privati, gestendo la comunicazione e la relazione con modalità coerenti rispetto ai diversi target di riferimento.
Gli interventi saranno realizzati presso MAG Mutua per l’Autogestione coop. sociale in Via Adriano Cristofoli, 31, 37138 Verona VR , a partire da fine aprile per una durata indicativa di 6 mesi.
Il percorso sarà così strutturato:
• Orientamento di Gruppo 4 ore
• Orientamento Specialistico Individuale 4 ore
• Intervento Formativo 136 ore
• Formazione per le Competenze Digitali, Green e Soft Skills 24 ore
• Tirocinio in azienda 3 mesi con orario almeno di 30 ore settimanali
• Accompagnamento individuale al tirocinio 6 ore
• Valutazione degli apprendimenti individuali 2 ore
L’attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021-2027) e non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.
E’ prevista l’erogazione di un’indennità per l’attività di tirocinio pari a € 450,00/mese lordi – solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto.
1-ELABORARE LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE
– Principali metodologie della ricerca di mercato
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Tipologia e caratteristiche del posizionamento strategico delle organizzazioni del Terzo Settore
– Principali riferimenti normativi relativi al fundraising
– Caratteristiche, dinamiche e modalità organizzative del Terzo Settore
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
2-ELABORARE IL PROGRAMMA DI FUNDRAISING
– Elementi di sociologia della comunicazione
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione nell’ambito del Terzo Settore
– Elementi di comunicazione grafico visiva Modelli e strumenti di fundraising
(marketing diretto, telemarketing, emailing, webmarketing, crowfunding)
– Modelli e tecniche di budgeting Tecniche di analisi e di segmentazione del target
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
3-IMPLEMENTARE E MONITORARE IL PROGRAMMA DI FUNDRAISING
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche e strumenti per l’organizzazione e la gestione di eventi
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Tipologia e caratteristiche dei materiali di comunicazione
– Tecniche di di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di programmi di fundraising;
– Modelli e tecniche di controllo di gestione;
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
4-SVILUPPARE IL NETWORK DEI DONATORI
– Processi e dinamiche sottese alla donazione
-Tipologia e caratteristiche dei donatori (pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche)
– Modelli, tecniche e strumenti di Networking, pubbliche relazioni, comunicazione attraverso l’utilizzo dei diversi media, relazione interpersonale
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione di database
– Gestione delle relazioni e coinvolgimento degli stakeholders nella rete dell’organizzazione.
5-UTILIZZARE LINGUAGGI ADEGUATI E NARRARE L’AGIRE E IL SENSO DELL’ORGANIZZAZIONE
– Elementi di linguistica sociale e di evoluzione linguistica
– Tecniche e processi di scrittura creativa e di scrittura viva
– Strategie linguistiche nella comunicazione
– Processi e tecniche di definizione di una struttura narrativa a partire dal pensiero
– Distinzione tra concetti di scrittura tecnica, scrittura efficace, e scrittura viva
– Definizione del nesso tra destinatari di riferimento e specificità del linguaggio da adottare
– Linguaggi emozionali, linguaggi specifici
– Le parole dell’Economia Sociale, della sostenibilità e del Terzo Settore
– Elementi dei processi cognitivi di scrittura e lettura
6-PROGETTARE SULLA BASE DI CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI O BANDI
– Project Cycle Management e relativi strumenti
– Elementi di Progettazione sociale
– Elementi di monitoraggio e rendicontazione
– Visione lineare e causalità circolare
– Processi di rete
– Elementi di gestione dei conflitti nelle pratiche cooperative
– Elementi sulla rendicontazione sociale e sul Bilancio Sociale
Il progetto è destinato a 13 partecipanti che:
• abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
• siano DISOCCUPATI ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015
• non siano iscritti in altre politiche attive* realizzate dalla regione Veneto
*Possono partecipare alle selezioni anche gli iscritti al progetto GOL; qualora risultino idonei alle selezioni potranno partecipare alla Work Experience previo ritiro dal progetto GOL.
• abbiano un diploma di scuola secondaria superiore
• siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto
• siano disponibili a frequentare la formazione e a svolgere un tirocinio di almeno 30 ore settimanali come previsto da direttiva
• beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo
In particolare avranno punteggi aggiuntivi chi presenta i seguenti requisiti:
• Motivazione e interesse a intraprendere un percorso di crescita professionale in ambito fundraising
• Forte predisposizione al lavoro in team per il raggiungimento di obiettivi comuni
Nella fase di selezione i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio individuale conoscitivo durante in quale si andrà a valutare la motivazione al ruolo e a partecipare al percorso.
In seguito ai colloqui sarà stilata una graduatoria di merito. In caso di rinunce potranno accedere al percorso i primi esclusi facendo sempre riferimento alla graduatoria di cui sopra.
Le selezioni sono aperte fino al 23/05/2023
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare all’indirizzo servizilavoro@magverona.it la seguente documentazione:
• Domanda di ammissione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta
• Certificazione del titolo di studio
• Fotocopia fronte retro carta d’identità in corso di validità
• Fotocopia codice fiscale
• Dichiarazione stato occupazionale rilasciato dal Centro per l’Impiego di riferimento
• Curriculum vitae FIRMATO
• Fotocopia permesso di soggiorno (se cittadino/a straniero/a)
(SCARICARE LA LOCANDINA PER TUTTI I DETTAGLI)
La partecipazione al corso è gratuita
Previsione inizio attività: fine maggio 2023.
I posti disponibili sono 13.
PER INFORMAZIONI:
servizilavoro@magverona.it
045573011
(SCARICARE LA LOCANDINA PER TUTTI I DETTAGLI)